SERVIZI
CON DRONI

drone

"Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare."

Leonardo da Vinci

OPERATORI SAPR ENAC DAL 2018

Dal 2018 siamo attivi nel settore dei SAPR – Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, più comunemente noti come droni, avendo ottenuto da ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) riconoscimento di operatori SAPR per svolgere operazioni specializzate con i nostri droni.
Il nostro Team è composto da professionisti con specifica e pluriennale esperienza in pilotaggio, fotografia, video, aerofotogrammetria, topografia e siamo autorizzati ad operare in gran parte degli scenari operativi.

Riprese aeree con drone: il mondo catturato da una nuova prospettiva

Le camere equipaggiate dai droni raggiungono altissime risoluzioni e pertanto si prestano essere messe a disposizione di spot e servizi pubblicitari e fotografici, supportando le riprese da terra con panoramiche aeree professionali di grande impatto emozionale, o fornendo suggestive fotografie aeree.
Garantiamo un servizio di qualità, costruito sulle esigenze del cliente e stabilito insieme a lui, che non si esaurisce con la cattura delle immagini, ma continua anche nella fase di post-produzione, per soddisfare tutte le esigenze.

Riprese aeree con drone: le applicazioni

  • Riprese aeree con drone per eventi e matrimoni

  • Riprese con drone per produzioni televisive e cinematografiche

  • Video promozionali di forte impatto

  • Fotografia aerea di immobili e proprietà a scopo promozionale e non



Riprese aeree con drone: i Vantaggi

monetization_on

Costi contenuti

Rispetto ai mezzi tradizionlmente utilizzati (come gli elicotteri) i costi sono notevolmente contenuti

high_quality

Qualità

Grazie all'utilizzo di camere ad alta risoluzione stabilizzate meccanicamente, la qualità delle immagini è garantita.

camera

Punto di vista differente

Un altro punto di vista è possibile. Foto e video spettacolari da una prospettiva innovativa.

Fotogrammetria con drone: il nuovo modo di concepire il rilievo topografico

La fotogrammetria è una tecnica di rilievo che permette di acquisire dati metrici di un oggetto (forma e posizione) tramite l’acquisizione e l’analisi di una coppia di fotogrammi stereometrici. L’applicazione dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR o droni) alla fotogrammetria tradizionale (aerofotogrammetria con drone, o rilievo topografico con drone), insieme all'utilizzo dei sempre più avanzati software structure-from-motion, permette di ottenre in poco tempo modelli tridimensionali precisi, scalati e georiferiti, da cui è possibile estrapolare di modelli digitali del terreno (DEM/DSM/DTM) e ortofoto di aree molto estese, o produrre rilievi architettonici di infrastrutture ed edifici.
Attualmente l’aerofotogrammetria rappresenta una delle tecniche di acquisizione dei dati del territorio tra le più affidabili, economiche e precise, molto utile anche nelle analisi del cambiamento del territorio.
L'aerofotogrammetria con drone ha diverse applicazioni tecniche: ortofoto, rilievi geologici, servizi topografici con drone, modelli 3D (ricostruzioni nuvole di punti, curve di livello), mappatura cantieri e territori, rendering edifici, monitoraggio siti con dissesto idrogeologico, DEM (Digital Elevation Model).

Fotogrammetria con drone: le applicazioni

  • Restituzione Ortofoto

  • Restituzione Curve di livello

  • Produzione DEM, DSM, DTM

  • Rilievo di supporto a studi di progettazione

  • Rilievo di monitoraggio S.A.L

  • Rilievo topografico con drone

  • Generazione di Cartografia tematica

  • Rilievo per calcolo volumetrie/ progettazione ampliamenti

aerofotogrammetria

DEM

Fotogrammetria con drone: i Vantaggi

monetization_on

Costi contenuti

La possibilità di rilevare vaste aree in poco tempo, fa sì che il rapporto costi/tempo sia nettamente favorevole rispetto ai tradizionali rilevamenti terrestri o all'uso di mezzi più costosi, come gli elicotteri.

high_quality

Qualità

Grazie all'utilizzo di camere ad alta risoluzione stabilizzate meccanicamente, è possibile ottenere prodotti con alta risoluzione a terra.

flash_on

Tempi rapidi

Grazie all'aerofotogrammetria è possibile rilevare estese aree di terreno in tempi ridottissimi, rispetto ai tradizionali metodi di rilievo.

ispezioni con drone: un cambio di prospettiva per arrivare dove prima non si poteva

L'utilizzo di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR o droni) permette di poter ragiungere ed ispezionare dall'alto aree di grandi dimensioni e luoghi difficilmente raggiungibili come per esempio ripide scarpate, frane o zone alluvionate. Tutto ciò in piena sicurezza e a costi notevolmente più accessibili rispetto l'utilizzo di elicotteri o aerei.Le motivazioni possono variare dal semplice monitoraggio abientale allo studio di aree di calamità.

Le operazioni di ispezione di elevati sono tradizionalmente svolte servendosi di piattaforme, cestelli idraulici o funi che, oltre ad essere potenzialmente pericolose, hanno costi elevati per il servizio che effettivamente deve essere erogato. L'utilizzo di droni, al contrario, è un metodo d’indagine al 100% sicuro e molto più economico. Questi ultimi, al contrario dell'uomo, sono in grado di volare vicino agli impianti, raggiungendo luoghi anche molto impervi e pericolosi. La possibilità di effettuare delle ispezioni aeree con drone è quindi una soluzione in grado di perfezionare non poco le attività legate alla manutenzione di edifici ed impianti di vario tipo in tempi ristretti e costi contenuti rispetto ai tradizionali sistemi di ispezione e anche rispetto ad altri mezzi di ripresa aerea utilizzati finora.

ispezioni con drone: le applicazioni

  • Monitoraggio ambientale

  • Monitoraggio cantiere

  • Monitoraggio del traffico

  • Ispezione stato di un edificio (tetto, facciate, intonaci, grondaie)

  • Ispezione e monitoraggio infrastrutture (dighe, viadotti, ponti, pale eoliche)

  • Ricerca e soccorso di dispersi

Ispezione con droni Tetti
Ispezione con droni Cantieri

ispezioni con drone: i Vantaggi

monetization_on

Costi contenuti

La possibilità di ispezionare vaste aree in poco tempo, fa sì che il rapporto costi/tempo sia nettamente favorevole rispetto ai tradizionali rilevamenti terrestri o all'uso di mezzi più costosi, come gli elicotteri.

security

Sicurezza

Grazie ai droni è possibile ispezionare in totale sicurezza per l'operatore zone pericolose, o altrimenti irraggiungibili

flash_on

Tempi rapidi

Il tempo di preparare il mezzo ed effettuare il volo ed il lavoro è fatto!


termografia con drone: la nuova frontiera delle ispezioni termografiche

Qualunque oggetto abbia una temperatura assoluta superiore allo zero assoluto (-273,14°C) è individuabile tramite un’ispezione termografica che ne rileva le radiazioni termiche (infrarossi) emesse sotto forma di onde elettromagnetiche. La camera termica ad infrarossi (termocamera IR) converte il calore percepito in impulso elettrico e a sua volta in termogramma. L'immagine risultante sarà su una scala di colori relativa dal blu al rosso (da freddo a caldo) e ad ogni pixel sarà affidato un codice colore in base alla temperatura assoluta registrata.
La termografia aerea è una tecnica di rilievo già nota prima della diffusuione dei droni, ma non si può negare che, grazie alla possibilità di montare termocamere IR molto precise sui Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, è oggi possibile effettuare mappature termiche precise e complete, anche di superfici verticali, in totale sicurezza e abbattendo i costi di tale tipologia di operazioni aeree.

termografia con droni: applicazioni

  • Ispezione campi fotovoltaici

  • Ispezione tralicci alta tensione

  • Ispezione turbine eoliche

  • Ispezioni strutturali edifici

  • Controllo ambientale

  • Controllo aree soggette a incendio

termografia con drone

termografia con droni: i Vantaggi

high_quality

Qualità

Grazie all'installazione di termocamere IR ad alta risoluzione stabilizzate meccanicamente, siamo in grado di garantire risultati dalla qualità e dalla precisone elevate.

flash_on

Tempi rapidi

Il tempo di preparare il mezzo ed effettuare il volo ed il lavoro è fatto!

monetization_on

Costi contenuti

La possibilità di ispezionare vaste aree in poco tempo, fa sì che il rapporto costi/tempo sia nettamente favorevole rispetto ai tradizionali rilevamenti terrestri o all'uso di mezzi più costosi, come gli elicotteri.


agricoltura e allevamento di precisione con drone

Il termine Agricoltura di Precisione indica un insieme di concetti di gestione agronomica basato sull’osservazione e la risposta alle variazioni che esistono all’interno di aree coltivate (es. suolo, umidità, sostanza organica, ecc.) e le azioni mirate all'ottimizzazione della gestione delle stesse. L'applicazione dei droni a questo contesto può generare numerosi vantaggi in termini economici e di tempo: per esempio, in viticoltura, il drone fotografa il vigneto, dà una colorazione ai filari in base alla resa per ceppo e dal video si nota dove c’è uniformità di vegetazione e dove no, lavoro questo che si svolge in poche ore, quando l’uomo ci metterebbe settimane.
Con il termine Allevamento di Precisione si intende, invece, un insieme di concetti di gestione zootecnica basato sull'osservazione e la risposta alle variazioni che insistono sull'animale. Tramite l'utilizzo di un SAPR si fa uso di tecniche termografiche per l'individuazione (anche in pascoli estesi) di capi affetti da stati patologici o di stress

agricoltura e allevamento con drone: le applicazioni

  • Classificazione della vegetazione e distinzione delle colture

  • Monitoraggio dello stato di salute e vigore vegetativo delle colture

  • Individuazione dei tipi di terreno

  • Analisi anomalie termiche e possibili ristagni idrici

  • Individuazione e monitoraggio patologie

  • Rilevamento stati di stress

  • Indivazione capi dispersi

Agricoltura con drone

Allevamento con drone

COME LAVORIAMO

looks_one

Voi ci contattate e ci spiegate le vostre esigenze e noi ne verifichiamo in breve tempo la fattibilità

alternate_email
looks_two

Facciamo una stima di tempistiche e costi proponiamo un'offerta tecnico-economica senza impegno.

request_quote
looks_3

Pianifichiamo le operazioni e ci muoviamo per operare in totale sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti

map
looks_4

Svolgiamo le operazioni sul campo ed elaboriamo i dati per fornirvi il materiale richiesto

engineering