stampa 3D
L'unico limite a ciò che puoi creare è la tua fantasia
La stampa 3D è una tecnica che permette di ottenere riproduzioni fisiche a partire da modelli tridimensionali. Tramite l'utilizzo di apposite stampanti 3D si è ora in grado di realizzare qualsiasi modello tridimensionale: partendo da un oggetto disegnato tramite software di modellazione 3D o da un modello fotogrammetrico derivato da un rilievo, si riesce a realizzarlo, creandone una copia tangibile. La procedura prevede l'utilizzo di appositi materiali (solitamente plastici o affini) tramite il posizionamento di uno strato sopra l’altro, procedendo per sezioni trasversali, attraverso la modellazione a deposizione fusa (oppure FDM, dall’inglese “fused deposition modeling”), con cui si impiega un ugello riscaldato che alza la temperatura del materiale prima di depositarlo.
Perchè scielgliere la Stampa 3d
Costi contenuti
Grazie alle tempistiche ridotte e alla poca manodopera richiesta, i costi della stampa 3D sono nettamente inferiori rispetto ai normali metodi di produzione.
Rapidità
Uno dei principali vantaggi della produzione additiva è la velocità con cui è possibile produrre parti rispetto ai metodi di produzione tradizionali. Se fino a pochi anni fa erano necessari giorni, se non settimane per creare prototipi o singoli pezzi, oggi, grazie alla stampa 3D, siamo in grado di consegnare un modello nelle mani del cliente entro poche ore.
Personalizzazione
Poichè la base di partenza per ogni progetto è un modello CAD, è possibile personalizzarlo in tutto per tutto, in modo da soddisfare le esigenze del cliente. Questo principio, in ambito medico, è alla base della creazione di tutori personalizzati, modellati sulle caratteristiche fisiche del paziente.
Per cosa scegliere la stampa 3d
Prototipazione rapida
Grazie alle sue caratteristiche, la stampa 3D è l'ideale per ottenere prototipi in tempi rapidi e costi contenuti, in modo da poter verificare facilmente il design e la funzionalità dell'oggetto ed, eventualmente, agire prontamente ed efficacemente per migliorarlo al meglio.
Piccole produzioni serializzate
Grazie alla relativa velocità e i costi sempre più contenuti, la stampa 3d si sta muovendo verso la possibilità di produzioni serializzate di piccole e medie quantità di oggetti personalizzati in tutto e per tutto.