OPERATORI SAPR a Modena
I Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR o Droni) sono oggi sempre più diffusi e permettono di svolgere le più svariate attività: da quelle più ricreative, come gare o spettacoli, a quelle professionali.
Nonostante i droni siano facilmente reperibili sul mercato (si trovano anche nei negozi di elettronica) e abbiano raggiunto costi molto più che abbordabili, non ci si può improvvisare professionisti del settore. Per poter fornire servizi con drone e svolgere operazioni specializzate è necessario innanzitutto essere riconosciuti come OPERATORI SAPR da Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile).
Perché affidarsi a Vertical Eye Operatori SAPR a Modena?
Vertical Eye è attiva nel mondo dei SAPR dal 2018 e da allora forniamo servizi con drone specializzati e di alta qualità, mettendo a vostra dispozizione tutta la nostra esperienza, la nostra passione, il rispetto per le norme e la nostra tecnologia, ma soprattutto la nostra voglia di innovare e sperimentare.
Che si tratti di filmati o di fotografie aeree, di fotogrammetria o ispezioni aeree con i droni, dal materiale grezzo fino all’output finale, utilizziamo gli strumenti più avanzati e adeguati per ottenere il massimo risultato, nel rispetto delle esigenze, anche economiche, di chi decide di darci fiducia.
Il nostro personale è composto da operatori SAPR autorizzati dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC), in regola con tutte le normative vigenti e da piloti altamente qualificati, dotati di regolare attestato di pilota di APR e con esperienza pluriennale nel settore, operando con i droni dal 2016.
Proponiamo sempre la soluzione che riteniamo la più adatta al lavoro da svolgere, concentrandoci sulle vostre esigenze e necessità. per correttezza, non accettiamo incarichi oltre le nostre capacità e possibilità, ma possiamo indirizarvi ai professionisti che fanno per voi.
Quali operazioni con drone offriamo a Modena?
Rilievi fotogrammetrici
Riprese aeree
Ispezioni con drone
Termografia con drone
Allevamento e agricoltura
SCOPRI I NOSTRI SERVIZI CON DRONE
COME LAVORIAMO
Voi ci contattate e ci spiegate le vostre esigenze e noi ne verifichiamo in breve tempo la fattibilità
Facciamo una stima di tempistiche e costi proponiamo un'offerta tecnico-economica senza impegno.
Pianifichiamo le operazioni e ci muoviamo per operare in totale sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti
Svolgiamo le operazioni sul campo ed elaboriamo i dati per fornirvi il materiale richiesto
Operazioni specializzate con i droni: cosa sono e come si dividono?
Tutto quello che non è volo fatto per divertimento (o per sport) ricade nell’ampio concetto di “operazioni specializzate”: si fa una operazione specializzata quando si usa il drone per un servizio professionale a titolo oneroso o meno, per esempio riprese cinematografiche, televisive e servizi fotografici, sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità.
Secondo la normativa vigente le operazioni specializzate vengono raggruppate in tre categorie:
- Categoria Open
- Categoria Specific
- Scenari Standard
Le operazioni in categoria Open
Si tratta di operazioni specializzate ch devono avere le seguenti caratteristiche:
- essere condotte in VLOS (Visual Line of Sight, volo a vista) in qualsiasi momento
- essere svolte con mezzi con massa massima al decollo (MTOM) inferiore a 25Kg
- il pilota remoto deve garantire che il drone sia mantenuto a distanza di sicurezza dalle persone e non sorvoli assembramenti
- il mezzo deve essere mantenuto ad una distanza massima di 120m dal punto più vicino alla superficie terrestre, salvo in caso di sorvolo di un ostacolo
- il pilota deve avere almeno 16 anni
- il drone deve avere il marchio CE, nelle classi C0, C1, C2, C3, C4
La categoria «aperta» delle operazioni SAPR è suddivisa nelle tre sottocategorie A1, A2 e A3, in base alle limitazioni operative, ai requisiti per i piloti remoti e ai requisiti tecnici per gli UAS (droni)
Categoria Open A1
Classi
- C0
- C1
Limitazioni
- peso del mezzo inferiore a 250g (C0) o inferiore a 900g (C1)
- divieto di sorvolo di persone non coinvolte (C1) o di assembramenti
- distanza massima dal pilota in modalità "Follow me": 50m
Requisiti
- conoscenza del manuale d'uso del drone
- corso di formazione online, con superamento di esame teorico
- mezzi devono essere utilizzati con un sistema di identificazione remota diretta e una funzione di geo-consapevolezza attivi e aggiornati (C1)
Categoria Open A2
Classi
- C2
Limitazioni
- divieto di sorvolo di persone non coinvolte
- distanza orizzontale sicura di almeno 30 metri da persone non coinvolte, che può essere ridotta fino ad un minimo di 5m, nel caso in cui sia attiva la funzione di modalità a bassa velocità e dopo una valutazione della situazione
Requisiti
- familiarità con le istruzioni fornite dal fabbricante dell’UAS
- corso di formazione online, con superamento di esame teorico
- addestramento pratico autonomo nelle condizioni operative della sottocategoria A3
- ulteriore esame di conoscenza teorica, organizzato dall’autorità competente o sostenuto presso un’entità designata dall’autorità competente
Categoria Open A3
Classi
- C2
- C3
- C4
- Autocostruiti
Limitazioni
- effettuate in un’area in cui il pilota remoto possa ragionevolmente prevedere di non mettere in pericolo nessuna persona non coinvolta entro i limiti dell’area in cui fa volare l’aeromobile senza equipaggio durante l’intero periodo dell’operazione UAS
- effettuate a una distanza orizzontale sicura di almeno 150 metri da zone residenziali, commerciali, industriali o ricreative
Requisiti
- familiarità con le istruzioni fornite dal fabbricante dell’UAS
- corso di formazione online, con superamento di esame teorico
Le operazioni in categoria Specific
Nel caso in cui anche uno soltanto dei requisiti per rientrare nelle categorie Open non venga soddisfatto, l'operazione ricade nella categoria Specific. L'operatore sarà quindi tenuto a chiedere e ottenere da Enac un'autorizzazione operativa per svolgere tale operazione, che andrà a definire le limitazioni operative e i requisiti di competenza dei piloti.
- capacità di applicare procedure operative (procedure normali, di contingenza e di emergenza, pianificazione del volo, ispezioni pre-volo e post-volo)
- capacità di gestire la comunicazione aeronautica
- capacità di gestire la traiettoria di volo e l'automazione degli aeromobili senza equipaggio
- capacità di leadership, predisposizione al lavoro di squadra e all'autogestione
- capacità di risolvere problemi e prendere decisioni
- coscienza situazionale
- capacità di gestione del carico di lavoro
- capacità di coordinare o di delegare, a seconda dei casi
Le operazioni negli Scenari Standard
Uno scenario standard (STS) è un tipo di operazione appartenente alla categoria "specifica" per il quale è stato individuato un elenco preciso di misure di attenuazione, in modo tale che l'autorità competente possa considerarsi soddisfatta delle dichiarazioni in cui gli operatori comunicano che applicheranno le misure di attenuazione al momento dell'esecuzione di questo tipo di operazioni.
Consiste in un insieme definito di specifiche condizioni e limitazioni che devono essere rispettate dall’operatore nella conduzione delle operazioni e il cui rispetto e la corretta implementazione sono dichiarate dall’operatore a ENAC, senza la necessità di effettuare una specifica analisi di rischio.
Le condizioni e limitazioni riportate nello scenario standard comprendono il tipo di operazioni (ad esempio in VLOS), le caratteristiche del volume operativo e del buffer a terra e in volo in cui esse possono essere svolte, il tipo di UAS che può essere utilizzato (ad esempio multirotore) e le relative caratteristiche tecniche e operative nonché le competenze del pilota.
L’analisi di rischio relativa ad uno scenario standard è stata preventivamente effettuata dall’ENAC sulla base della metodologia SORA e pertanto non è richiesto che essa sia effettuata dell’operatore.